Soluzioni per fotografi e corniciai

blog_nastri_adesivi_header

L'incorniciatura delle fotografie presenta molte sfide per il corniciaio professionista. Ad esempio, documenti originali e di valore oppure documenti storici richiedono un approccio diverso rispetto a quello relativo alle fotografie. Tuttavia, ogni progetto merita soluzioni affidabili.

Incorniciare opere originali e riproduzioni

photo_framing_1

Aspetto decorativo

Incorniciare un'immagine ne aumenta l'impatto visivo ed il valore. Per un risultato armonioso, il materiale, le dimensioni e il colore della cornice devono corrispondere alla concezione creativa dell'autore o del cliente e devono essere scelti in anticipo e con cura. I colori dell’ambiente, le condizioni dello spazio circostante e il design degli interni devono anche essere presi in considerazione quando si sceglie la cornice, per integrare al meglio l'effetto decorativo dell'opera d'arte nel suo ambiente.

Aumento di valore

Il materiale della cornice deve corrispondere al valore della foto incorniciata. Un'immagine di alta qualità merita un trattamento professionale e un quadro di qualità. Un’incorniciatura professionale garantisce il valore a lungo termine del lavoro.

Protezione dell'opera

Per garantire la conservazione di un'immagine per lunghi periodi di tempo, la protezione dalle influenze atmosferiche dell'ambiente è sempre l'obiettivo principale nella gestione di questa tipologia di opere. La cornice può proteggere l’opera originale da umidità, sporco e polvere, ma anche da danni causati dal tatto.

 

Perché usare il passepartout?

photo_framing_2Aspetto decorativo

Il materiale, il colore e lo spessore di un passepartout conferiscono all'immagine un effetto unico. La scelta del materiale e del colore dipende dal gusto personale, dalla tavolozza dei colori della foto e dall'inquadratura dell’immagine. I diversi spessori del passepartout conferiscono all'immagine un effetto di profondità.

Supporto ottico

Un passepartout supporta l'effetto di inquadratura di un'immagine e ne sottolinea le caratteristiche. Le immagini possono quindi essere messe in scena in diversi modi.

Protezione dell'opera

Un passepartout crea uno spazio tra la foto e il vetro della cornice. La superficie dell'immagine non ha alcun contatto diretto con il vetro ed è quindi protetta maggiormente. Inoltre, un passe-partout regola il livello di umidità nella cornice, poiché assorbe principalmente l'umidità presente.

 

Prodotti per l'incorniciatura

Gudy®

Per l'elaborazione di fotografie professionali, esiste un'intera gamma di prodotti specifici. Ad esempio, i biadesivi a base di carta gudy® 831 Fine Art smooth e gudy® 832 Fine Art textured, rivestiti con una colla acrilica priva di solventi, resistenti all'invecchiamento e permanentemente elastici, sono le soluzioni ideali per il montaggio di stampe d'arte, riproduzioni e foto.

Gudy® 831 Fine Art smooth è progettato per carte lisce e non troppo strutturate fino a 300 g/mq.

Gudy® 832 Fine Art textured è adatto per l'incollaggio di carte pesanti e altamente strutturate.

Vantaggi degli adesivi biadesivi texturizzati gudy® 831 Fine Art smooth e gudy® 832 Fine Art textured:

  • Adatto a molte superfici e supporti
  • Adesivo a base d'acqua, privo di acidi e solventi
  • La colla non trabocca e non si secca
  • Resistenza all'invecchiamento
  • Prodotti certificati PAT (Test di attività fotografica) secondo norma ISO 18916
  • Buon rapporto qualità-prezzo e facilità d'usophoto_problem_solutions (1)

 

Filmoplast®, strisce adesive per incorniciare e montare

I nastri filmoplast® rappresentano una soluzione adesiva di alta qualità che soddisfa i requisiti di musei e archivi. La gamma di prodotti comprende una varietà di nastri adesivi che soddisfano le più svariate esigenze di incorniciatura. Ad esempio, i prodotti filmoplast® P e filmoplast® P90 con il loro adesivo leggermente alcalino sono ideali per sostenere l'immagine mediante la cosiddetta cerniera a T. Filmoplast® T consente al corniciaio di applicare un sigillo antipolvere sul retro del telaio. Se è necessario un restauro cartaceo o è necessario riparare una copia danneggiata, il corniciaio può utilizzare filmoplast® R.

Vantaggi dei nastri adesivi filmoplast®:

  • Senza acidi, solventi e ftalati
  • Resistenza all'invecchiamento
  • Elastico resistente
  • Nessun ingiallimento
  • Non perfora dopo l'incollaggio sul supporto
  • Comodo formato di nastro adesivo, con dispenser e lama di taglio in uscita
  • Non è necessaria acqua per attivare l'adesivo

Siamo stati in grado di ispirarti con le nostre soluzioni per fotografi e corniciai e vorresti saperne di più?

Per richiedere informazioni o sample scrivici alla seguente mail:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: