Tutte le possibili applicazioni dei nastri filmoplast®

blog_fotografia_cornici

Rivestiti con un adesivo acrilico a base d'acqua, privo di solventi, acidi e ftalati, resistente all'invecchiamento e permanentemente elastico, i nastri di carta filmoplast® sono stati sviluppati per la riparazione e la manutenzione di libri e documenti ma anche per la creazione di passe-partout per cornici. I nostri adesivi sono molto resistenti e non ingialliscono. Garantiamo rigorosamente che tutte le materie prime siano conformi alle linee guida REACH e prive di additivi discutibili.

Per il fissaggio e l'incorniciatura di stampe artistiche o immagini fotografiche, è possibile scegliere tra i nastri filmoplast® P, filmoplast® P 90 o filmoplast® P 90 plus. Per i dettagli tecnici e approfondire le possibili applicazioni leggete il nostro blog.

Quando si lavora sulle cornici, tenere presente quanto segue:
  • Applicare la minor quantità possibile di adesivo sull'oggetto originale.
  • Applicare l'adesivo in modo che la stampa rimanga libera e pulita.
  • Non utilizzare semplice nastro adesivo in pellicola, ma optare per un nastro adesivo in carta. In questo modo, se l'immagine dovesse cadere, il nastro di carta si strapperebbe lasciando l'immagine intatta.
  • Applicare l'adesivo solo sui bordi dell'immagine, al di fuori delle aree dipinte o stampate.


Ecco qui di seguito degli esempi di applicazione dei nostri nastri:

 

Fissaggio del supporto posteriore al passe-partoutfplast1

filmoplast® SH è ideale per fissare il passe-partout al supporto posteriore. La cerniera deve essere creata sul lato sinistro nel caso di immagini in formato verticale, in modo che il passe-partout e il supporto posteriore possano essere aperti come un libro. Per le immagini in formato orizzontale, fissare filmoplast® SH sul bordo superiore. Questo assicura la migliore adesione della cerniera. Assicurarsi sempre che la striscia di filmoplast® SH venga ben applicata con l’aiuto di un pieghetto d’osso.

 

Tenuta a prova di polverefplast2

filmoplast® P 90 e filmoplast® P 90 plus sono molto adatti anche per la sigillatura anti-polvere di quadri, pannelli di vetro e passe-partout. Entrambi i prodotti sono ideali per essere applicati sul lato posteriore del quadro dopo l'incorniciatura. Il nastro adesivo protegge quindi il quadro incorniciato da polvere e insetti. Se è necessaria una maggiore protezione, è possibile utilizzare i nostri nastri tessili filmoplast® SH o filmoplast® T (nastro colorato). Applicare una metà del nastro adesivo alla cornice e l'altra metà al quadro o al supporto posteriore.

 

Fissaggio delle immagini al supporto posteriore

fplast3

  1. Estrarre dal dispenser una striscia di circa 3 cm di lunghezza di filmoplast® P / filmoplast® P 90 / filmoplast® P 90 plus

  2. Fissare una metà in verticale sul retro dell'immagine e l'altra metà sul supporto posteriore.

  3. Fissare un'altra striscia in senso trasversale sotto la piega del nastro sul supporto posteriore e applicare saldamente la striscia di filmoplast® sul supporto con l’aiuto di un pieghetto d’osso. Consigliamo sempre di fissare il supporto posteriore nel caso in cui il passe-partout debba essere sostituito. In tal caso la stampa non dovrà essere rimossa.

 

Fissaggio delle immagini alla cornice del passe-partout

fplast4

  1. Estrarre dal dispenser una striscia di circa 3 cm di lunghezza di filmoplast® P / filmoplast® P 90 / filmoplast® P 90 plus

  2. Applicare circa un terzo della striscia lungo il bordo superiore della parte posteriore dell'immagine.

  3. Girare l'immagine, posizionare il passe-partout sull'immagine e applicare con forza la striscia di filmoplast® con un pieghetto d’osso. Potrebbero essere necessarie più strisce, a seconda delle dimensioni dell'immagine. Applicare il nastro adesivo solo sul bordo superiore, in modo che l'immagine possa essere appesa liberamente.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici alla mail qui sotto per avere maggiori informazioni!

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: