Proteggete ed esponete le vostre fotografie nei modi più belli

blog_fotografia_header

Un'immagine dice più di mille parole. È quindi preferibile renderle giustizia nel miglior modo possibile, con l'aiuto di una finitura professionale. Ma come fare per proteggerle? Come aggiungere il tocco finale perfetto alle vostre foto e stampe? Ve lo spiegheremo in questo blog. Vi parleremo delle diverse opzioni per rifinire le stampe fotografiche, in modo da visualizzarle in modo ottimale e allo stesso tempo mantenere il proprio stile.

photo4

 

Applicazione di fotografie su un supporto liscio

È possibile incollare molto bene le immagini fotografiche su supporti in carta o su materiale in fogli come alluminio, schiuma dura o truciolato rivestito, purché la superficie del supporto sia liscia e omogenea.

gudy® 802 è un prodotto che ben si adatta per l'incollaggio permanente su una superficie liscia. È una pellicola biadesiva con una colla a base d'acqua, adatta anche per l'uso all'esterno, non si ritira e non si espande.

 

Fotografie e stampe d'arte su carta Fine Art

Incollando l'immagine su un supporto secondario, l'opera è meno vulnerabile e ci sono più possibilità di presentazione. Oltre alla normale carta fotografica, i fotografi professionisti utilizzano le cosiddette "carte Fine Art". Le carte Fine Art sono carte di alta qualità prive di acidi, realizzate al 100% con fibre di cotone o alfa-cellulosa. Ciò le rende relativamente spesse (da 300 a 450 gr/m2) con diverse strutture superficiali. Le carte Fine Art non solo hanno un aspetto lussuoso, ma anche molto naturale. Per questo motivo vengono spesso utilizzate per la fotografia, le riproduzioni d'arte e la stampa digitale.

photo2
Se avete fatto stampare la vostra foto su carta Fine Art e volete incollarla su una superficie stabile e liscia, la pellicola gudy® 831 Fine Art smooth è un'opzione eccellente. Questa pellicola in carta ha un'altissima forza adesiva. La colla non penetra nella carta Fine Art, in modo da non danneggiare l'opera d'arte.


Se si utilizzano carte Fine Art di qualità in cotone/poliestere con una grammatura più pesante o una finitura goffrata, è meglio optare per la pellicola gudy® 832 Fine Art textured. La colla è spessa, forte e flessibile, in modo da aderire bene a una superficie più strutturata. Non penetra nella carta Fine Art ed è quindi sicura da usare.

 

La certificazione PAT

pat_logoQuando si lavora con documenti d'archivio, materiale fotografico di alta qualità o carte per belle arti, è molto importante che la pellicola adesiva o il nastro per riparazioni utilizzati non danneggino il materiale. Per garantire ciò, il Rohester Institute of Technology/Image Performance Institute in America ha sviluppato uno speciale test: il Photographic Activity Test (PAT): questo test analizza le reazioni chimiche tra l'adesivo e il documento utilizzato in modo da non causare ingiallimento o scolorimento.
La certificazione PAT offre una certezza perché i materiali con questa certificazione hanno superato il test su documenti fragili e materiale fotografico di alta qualità. Ad esempio, garantiamo che i nostri materiali hanno superato il test PAT in quanto sono:

  • Senza acidi: l'adesivo non danneggia la carta o la foto, anche a lungo termine;
  • Sicuri da usare su materiali d'archivio: i materiali Neschen non provocano una reazione chimica alle foto o alle carte;
  • Dotati di un adesivo a base acrilica a pH neutro: l'adesivo non ingiallisce e non causa scolorimento ed è molto flessibile.

gudy® 832 Fine Art textured ha superato il test PAT ed è garantito come sicuro per l'uso su carte Fine Art.

photo

 

...il tocco finale!

Oltre ad essere un valido strumento di protezione delle foto la laminazione conferisce alle foto uno stile particolare e lussuoso. La laminazione è un processo in cui uno strato di pellicola viene applicato mediante calore o un adesivo per proteggere o fissare fotografie, stampe digitali, riproduzioni d'arte o carte Fine Art. Con una laminatrice è facile ottenere un risultato regolare e omogeneo. L’utilizzo di pellicole specifiche è necessario e, grazie alle diverse finiture, si ottengono risultati diversi in base alle necessità. Vieni a scoprire le nostre laminazioni fotografiche filmolux photo gloss/matt/satin.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici alla mail qui sotto per avere maggiori informazioni!

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: