Laminare le tue stampe? I 7 vantaggi delle pellicole protettive

blog_protection_film_header

Laminare i materiali stampati? Per alcune persone è una scelta obbligata, mentre altre la evitano consapevolmente. In questo articolo, vi parleremo dei 7 vantaggi derivati dalla laminazione dei materiali stampati. La laminazione solitamente è l'ultimo step all’interno del processo di produzione, ma non è certo il meno importante! E per essere sicuri che il vostro prossimo lavoro sia un successo, concludiamo con alcuni consigli utili.

1. La laminazione rende le stampe più spesse e resistenti

La pellicola trasparente protettiva applicata durante il processo di laminazione rende il materiale stampato più spesso e più resistente all'usura. In questo caso è importante chiedersi se il vostro materiale da stampa corra il rischio di deteriorarsi con l'uso. Se è questo il caso, allora è raccomandato l’uso di una pellicola protettiva. Ci sono diversi vantaggi quando si sceglie di laminare un supporto. Per esempio, un adesivo laminato è più facile da applicare e più facile da rimuovere.

 

2. La laminazione protegge le stampe dai raggi UVblog_protection_film1

Se il tuo materiale stampato è esposto a molti fattori ambientali, come ad esempio il sole, c'è un alto rischio di scolorimento. I raggi UVB fanno decadere i pigmenti contenuti nell'inchiostro, anche quelli UV curable, per i quali esistono laminazioni specifiche con collanti e film ottimizzati per questa tecnologia di stampa. Laminare il tuo lavoro con pellicole con protezione ai raggi UV significa rallentare o impedire che questo accada, assicurandoti che le stampe conservino la loro integrità molto più a lungo.

3. La laminazione protegge le stampe dall'umidità e dallo sporco

La laminazione impedisce anche che l'umidità penetri all'interno dei materiali stampati e che lo sporco, vi si attacchi. Questo non solo proteggerà le stampe dai danni causati dall'acqua, ma le renderà anche semplici da pulire. Questo è molto utile quando si ha a che fare con applicazioni all'esterno.

4. La laminazione protegge dai danni

Strappi e pieghe non hanno alcuna possibilità se il supporto è adeguatamente laminato. Utilizzare un materiale antigraffio, creerà uno strato resistente a graffi e sollecitazioni meccaniche. Questa tipologia di pellicola viene spesso applicata a supporti da stampa destinati ai pannelli espositivi dei pop-up. Questi pannelli devono sopportare molto stress meccanico durante il trasporto e le operazioni di montaggio e smontaggio. Oppure vengono utilizzati per laminare grafiche da applicare a pavimento.

5. La laminazione valorizza le stampe

La laminazione - nota anche come finitura - è una tecnica che può fornire al materiale stampato un aspetto lussuoso e peculiare. La laminazione fa apparire e sentire la carta più solida, migliorandone le sue qualità. Tra la gamma di finiture vi sono la versione opaca, satinata e lucida, senza dimenticare le varie goffrature. A seconda dell'applicazione del materiale stampato, si può scegliere la finitura più adatta. Usando le laminazioni lucide, per esempio, i colori saranno più vividi. Mentre l'uso di pellicole opache evita fastidiosi riflessi di luce, per esempio nei poster fotografici in ambienti con forte illuminazione diretta. Le finiture goffrate permettono tanto di azzerare i riflessi di luce, quanto di garantire una resistenza meccanica impareggiabile.

6. La laminazione aumenta la durata delle stampe

La pellicola protettiva aumenta anche la durata di vita del materiale stampato. Bisogna tenere a mente che le stampe non protette contro le influenze meccaniche o ambientali hanno una durata limitata. Pertanto, si può dire che l'applicazione di una pellicola protettiva estende la vita delle stampe e ne assicura il valore. Un tocco finale non indifferente!

7. La laminazione può fornire alle stampe proprietà speciali

blog_protection_film3

Oltre alle pellicole di laminazione standard menzionate sopra, esistono anche pellicole di laminazione con proprietà uniche. Per esempio:

  • Aggiungere una texture antiscivolo alla grafica a pavimento: per prevenire lo scivolamento e proteggere dall'umidità e dallo sporco.

  • Creare una superficie riscrivibile: ideale per esempio per le mappe.

  • Prevenire il vandalismo aggiungendo proprietà antigraffiti: la vernice e i pennarelli permanenti sono facili da rimuovere con i detergenti.

Suggerimenti per una laminazione di successo

Sei convinto dei vantaggi della laminazione? Allora sta a te portare a termine con successo il processo di laminazione. Ti aiuteremo nel tuo percorso con i nostri consigli e suggerimenti:

  • Lavora in un ambiente pulito, asciutto, senza polvere e grasso: usa un rullo PCR per rimuovere la polvere e lo sporco.

  • Cerca di usare le stesse combinazioni di materiali: quindi una laminazione in PVC monomerico per un materiale da stampa in PVC monomerico o poliestere su poliestere. I materiali di base corrispondenti si comportano in modo simile, il che eviterà, per esempio, il restringimento lungo i bordi.

  • Tempo di asciugatura: specialmente quando si laminano stampe a getto d'inchiostro anche UV curable, è indispensabile assicurarsi che gli inchiostri si asciughino a sufficienza e si polimerizzino completamente, considerare un tempo di asciugatura di almeno 24 ore, lasciando il materiale riavvolto in bobina lasco per permettere l'evaporazione dei solventi che altrimenti rimarrebbero intrappolati tra lo stampato e il film di laminazione, causando "silvering" o il distacco di parte o addirittura totale del film protettivo.

  • Evitare l'effetto “silvering”: per varie ragioni può accadere che l'aria resti "intrappolata" tra la stampa e la pellicola di laminazione creando il cosiddetto “silvering”. Questo effetto può essere difficile da rilevare a causa della struttura fine ed è particolarmente evidente sulle stampe scure. Riscaldare leggermente il rullo a 30 gradi durante la laminazione aiuterà l'adesivo a fluire meglio e a prevenire questo fastidioso effetto. Per le stampe con inchiostri UV curable è indispensabile utilizzare laminazioni specificatamente progettate per evitare "silvering" e compensare i diversi spessori tipici della stratificazione degli inchiostri UV.

  • Lasciare riposare la stampa per 24 ore dopo la laminazione: dopo la laminazione, lasciare acclimatare la stampa a temperatura ambiente per 24 ore prima di procedere a ulteriori operazioni. Questo assicurerà un'adesione ottimale dell'adesivo.

  • Spedizione del materiale stampato e laminato: se vuoi trasportare il tuo materiale stampato arrotolato assicurati di avvolgerlo bene su un tubo in cartone con il lato dell'immagine verso l'esterno. Questo impedirà alla stampa di distaccarsi dal liner una volta srotolata.

Rendi il tuo prossimo progetto di laminazione un successo

La laminazione è il tocco finale per il tuo materiale stampato e può influenzare notevolmente il risultato finale. E con questi consigli, il risultato sarà sicuramente un successo.

Vuoi toccare con mano le nostre pellicole protettive? Richiedi senza impegno il nostro nuovo campionario di pellicole protettive.

blog_protection_film_swatchbook

 

Oppure richiedici informazioni alla seguente mail:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: