• Filmolux
  • >
  • Filmolux Blog
  • >
  • Le certificazioni nel mondo della comunicazione visiva: la classificazione antiscivolo

Le certificazioni nel mondo della comunicazione visiva: la classificazione antiscivolo

blog_floorgraphics_3_header

I requisiti per l'utilizzo di grafiche pubblicitarie in spazi pubblici come aeroporti, ospedali e stazioni ferroviarie stanno diventando sempre più stringenti. Non sorprende il fatto che i prodotti debbano essere certificati secondo norme ben specifiche. Ne è un esempio la resistenza allo scivolamento che viene richiesta per prodotti da applicare a pavimento. In questo blog spiegheremo in che cosa consiste la resistenza allo scivolamento.

Sicurezza degli adesivi da pavimento

AdobeStock_355301591_500

Nel caso di prodotti per applicazione a pavimento, può accadere che l'umidità - dovuta alla pioggia o alla neve - finisca sulla superficie e renda l'adesivo scivoloso e pericoloso. Anche l’usura inoltre può compromettere le sue proprietà antiscivolo, creando incidenti che possono coinvolgere, i visitatori di centri commerciali, cinema e altre aree pubbliche. Fortunatamente, ci sono materiali adesivi per pavimenti che funzionano bene in determinate condizioni e non rappresentano un pericolo per le persone che vi camminano sopra. Grazie alla certificazione antiscivolo, è possibile scegliere materiali di alta qualità.

 

Classificazione secondo la classe R

La scelta di una pellicola adesiva che sia adatta a un certo tipo di applicazione dipende fortemente dalle caratteristiche del supporto e dalle condizioni del luogo in cui viene applicata. Nei luoghi umidi o in ambienti in cui si cammina a piedi nudi (come le piscine) vengono richiesti standard più elevati rispetto a luoghi come supermercati.

La classificazione in classe R indica le condizioni in cui i prodotti da pavimento funzionano meglio (e sono più sicuri). Questa scala determina la resistenza allo scivolamento del materiale. Il materiale classificato R9 ha la più bassa resistenza allo scivolamento, mentre il materiale classificato con R13 ha la più alta resistenza. Un prodotto non certificato sarà sempre meno adatto di un prodotto certificato. Il valore R richiesto per un adesivo per pavimento dipende dal tipo di stanza in cui viene applicato l'adesivo.
Nella tabella sottostante si può vedere una panoramica di questi valori:

printnwalk R10

R9
Sale d'ingresso e scale con accesso esterno; ristoranti; negozi; ospedali; aule scolastiche.

R10
Servizi igienici pubblici e docce; piccole cucine di ristoranti, garage e cantine.

R11
Cucine di medie dimensioni per ristoranti; spazi di lavoro dove si usa molta acqua; laboratori; lavanderie; hangar.

R12
Siti di produzione dove si producono alimenti ricchi di grassi come i prodotti caseari, cucine industriali come le mense delle aziende e delle università. Siti industriali in cui si utilizzano olii.

R13
Fonderie di grasso, macelli.


Come si determina la resistenza allo scivolamento?

La scala R è correlata alla norma tedesca DIN 51130. Questa norma misura la resistenza allo scivolamento mediante una prova di inclinazione. Il test si svolge come segue: una persona cammina su un pendio sul quale è stato posato il materiale da testare. Il pavimento viene lubrificato con olio e, durante la prova, la pendenza del pavimento aumenta. Non appena la persona inizia a sentirsi insicura e il pavimento non offre una sufficiente resistenza allo scivolamento, viene determinata la pendenza del pavimento (il valore R).

 

La soluzione perfettascuola_red&yellow_R10_tape

A seconda del valore R del materiale, gli adesivi da pavimento possono essere utilizzati in modo sicuro all’interno dei differenti luoghi pubblici. Esistono diversi prodotti adesivi da pavimento con certificazione antiscivolo in classe R e, nella maggior parte dei casi, sono combinati con una pellicola in PVC. Ne è un esempio la pellicola UV dot print'n'walk: un film in PVC bianco opaco strutturato da 200 μm, appositamente sviluppato per applicazioni a pavimento. Il prodotto è dotato di una speciale colla a puntini che rende facile l'applicazione. Il vantaggio della pellicola è che può essere stampata direttamente e non è necessaria alcuna laminazione aggiuntiva. UV dot print'n'walk può essere applicato su pavimenti lisci ed è certificato R9. UV dot print'n'walk è compatibile con inchiostri UV e Latex.

Cerchi una soluzione che sia ancor più performante? Di recente è nato solvoprint dot print'n'walk R10! La nuova pellicola monomerica strutturata da 150 μm che offre la stampabilità con tecnologia (Eco)Solvent (oltre che Latex e UV), il vantaggio di una maggiore resistenza allo scivolamento (secondo la classe R10) e le esclusive varianti colorate rosso e giallo

solvoprint dot print'n'walk R10 rosso e giallo può essere inoltre trasformato in pratici nastri: una soluzione ideale per la creazione di segnaletica orizzontale, per ridefinire spazi e distanze di sicurezza all'interno di luoghi pubblici come scuole, palestre, centri commerciali, etc.


Trasformare il vostro pavimento in una vera e propria attrazione in modo sicuro è davvero semplice!
Mettiti in contatto con noi per saperne di più!

Per richiedere informazioni o sample scrivici alla seguente mail:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: