Pellicole per grafiche a pavimento: le 10 domande più frequenti

blog_floor_graphics22

A causa della situazione attuale, le pellicole grafiche per pavimenti si trovano quasi ovunque. Sono un ottimo modo per guidare le persone all'interno degli edifici e ricordare loro la distanza che devono mantenere gli uni dagli altri. Mentre si cammina, le persone hanno l'abitudine di guardare leggermente verso il basso, assicurandosi che non ci sia nulla sulla loro strada che possa farli inciampare. Questo fa sì che la grafica applicata a pavimento sia uno strumento estremamente efficace per la pubblicità e come supporto all'orientamento. Tuttavia, per molti, l'uso di questa tipologia di pellicole solleva anche molte domande. In questo articolo, tratteremo le dieci domande più frequenti quando si tratta di lavorare con le “floor graphics” o adesivi da pavimento.

1. È necessario usare una pellicola protettiva?

Non tutti gli adesivi per pavimenti devono essere laminati. Gli adesivi per pavimenti che presentano una superficie strutturata possono essere stampati direttamente senza laminazione. Questi adesivi per pavimenti 2 in 1 sono estremamente efficienti in termini di costi e di tempo. Un esempio di prodotto della nostra gamma è il nostro UV dot print'n'walk. Per sapere se è necessario laminare la grafica per pavimenti, verifica se il materiale sia in possesso o meno di una certificazione antiscivolo. Molti degli adesivi per pavimenti facilmente reperibili sono costituiti da un PVC removibile in combinazione con laminazioni texturizzate e antiscivolo. La laminazione protegge la grafica da sporco e danni, ma soprattutto impedisce di scivolare.

 

Slipgevaar

2. Quando scegliere un adesivo da pavimento 2 in 1 e quando è necessario un adesivo con una laminazione aggiuntiva?

La scelta dipende sostanzialmente dalla durata di utilizzo che si intende fare dell'adesivo. Le pellicole antiscivolo sono ideali per le applicazioni a lungo termine, in quanto proteggono gli inchiostri dalle sollecitazioni meccaniche.

Per le applicazioni a breve termine invece, che vanno da poche settimane fino a 3 mesi, si possono utilizzare gli adesivi per pavimenti 2 in 1. Sono sicuramente un'alternativa rapida ed economica!

 

3. Quale tipo di adesivo è adatto alla mia applicazione?

Non tutti gli adesivi per pavimenti sono adatti a qualsiasi tipo di supporto. Per i substrati difficili come asfalto, cemento, legno o moquette, è meglio scegliere una soluzione con un adesivo ad alta aderenza in quanto garantisce un'adesione ottimale alla superficie. Soprattutto su supporti con giunture larghe, un adesivo ad alto tack è la scelta migliore. Per le superfici "normali" e lisce, le pellicole per pavimenti con adesivo rimovibile comunemente in commercio sono generalmente sufficienti. Invece se si sceglie una pellicola per pavimenti con un adesivo a puntini, risulterà facile da applicare senza che l'aria rimanga intrappolata al di sotto, il che la rende ideale per applicazioni su larga scala e campagne pubblicitarie di breve durata.

 

4. Posso applicare gli adesivi da pavimento all'esterno?

Nelle normali condizioni di adesione, in caso di condizioni molto brevi e costantemente asciutte, è possibile utilizzare gli adesivi per pavimenti anche all'esterno. Attenzione però, l'umidità influisce negativamente sulla resistenza allo scivolamento ed eventualmente anche sull'adesione della pellicola.

 

5. Che cos'è la certificazione antiscivolo?

La classificazione antiscivolo R, comunemente utilizzata, consente di decidere facilmente quale adesivo per pavimenti scegliere per quale tipo di applicazione. Viene utilizzata per classificare la resistenza allo scivolamento di tutti i tipi di pavimento. R9 è la classificazione antiscivolo più bassa, mentre i materiali classificati con un grado R13 hanno la massima resistenza allo scivolamento. Il materiale non certificato sarà sempre meno adatto di quello certificato. Il valore R richiesto dipende dal tipo di ambiente in cui verrà utilizzato l'adesivo.

Panoramica dei valori R:

VALORE R ADATTA A
R9 R9 è il valore più basso di resistenza allo scivolamento ed è adatto solo per le aree in cui vi è una bassa probabilità che la grafica sia soggetta a condizioni di umidità o di bagnato. Ad esempio, uffici o scale.
R10 R10 è indicato per aree come ingressi, negozi, ospedali, aule scolastiche, bagni pubblici, garage e scantinati...
R11 L'elevata resistenza allo scivolamento dei materiali R11 li rende ideali per le cucine dei ristoranti o per gli ambienti in cui sono soggetti a condizioni di umidità, come i laboratori e le lavanderie...
R12 I materiali R12 sono adatti alle strutture produttive in cui si manipolano alimenti grassi, alle grandi cucine dei ristoranti e agli impianti di produzione industriale in cui si manipolano oli.
R13 Adatti agli impianti di produzione in cui si manipolano grandi quantità di sostanze grasse e oleose.

 

6. Qual è il modo più semplice per applicare gli adesivi da pavimento?PW_1

  • Assicurarsi che il supporto sia integro, pulito e privo di polvere e grasso.
  • Se ci sono segni di olio sulla superficie, è possibile utilizzare alcool o un solvente delicato per la pulizia. Assicurarsi che tutti i tipi di residui siano rimossi prima di procedere con altri metodi di pulizia.
  • Procedere con un detergente non aggressivo e privo di enzimi. Assicurarsi che l'intera superficie sia pulita correttamente e che il detergente venga rimosso senza lasciare residui.
  • L'area pulita deve essere più grande (in tutte le direzioni) di almeno 20 cm rispetto all'area su cui verrà applicata la grafica.
  • Assicurarsi che il pavimento sia asciutto e pulito. Per asciugare la superficie, utilizzare esclusivamente panni privi di lanugine.
  • Rimuovere parzialmente la pellicola dal suo rivestimento e premere una parte sulla superficie di applicazione. Quindi rimuovere lentamente e uniformemente il materiale rimanente dal suo liner e premere la grafica sulla superficie di applicazione. Per ottenere risultati ottimali, cercare di evitare che i bordi dell'adesivo si sovrappongano agli spazi vuoti o alle fughe della pavimentazione. Utilizzare una spatola o un rullo per applicare uniformemente l'adesivo dal centro verso i bordi. Fare attenzione all'aria intrappolata e assicurarsi che l'adesivo sia completamente a contatto con il pavimento.
  • Se possibile, utilizzare un disegno con angoli arrotondati, ad esempio di forma circolare, poiché gli angoli e i bordi vivi si staccano e si arricciano facilmente.

 

7. Qual è il modo migliore per rimuovere gli adesivi da pavimento?

Una corretta rimozione della pellicola dai pavimenti garantisce che non rimangano residui di adesivo. Se si stacca lentamente l’adesivo con un angolo (di solito tra 90° e 135°), difficilmente rimarranno residui.

 

 

8. Quanto durano gli adesivi da pavimento?Vloersticker dot-belijming 2

La durata degli adesivi per pavimenti dipende molto dal tipo di applicazione, dalla quantità di traffico pedonale a cui sono sottoposti e dal tipo di ambiente in cui vengono utilizzati. Le raccomandazioni in termini di durata sono riportate nella scheda tecnica di ciascun materiale. Durante una fase di prova di un anno, Neschen ha testato diversi supporti grafici per pavimenti all'interno di un supermercato. Le grafiche sono state applicate ai registratori di cassa e sottoposte a circa 12.000 pedoni e a 30 cicli di pulizia con una macchina per la pulizia pesante. Dopo la fase di test, un team di esperti ha valutato ogni materiale. Potete vedere i risultati del test di durata QUI.

 

9. Quale tipo di inchiostro devo usare?

Il tipo di inchiostro utilizzato influisce sulla durata della grafica. Non tutti gli inchiostri sono ugualmente resistenti ai graffi. Se si sceglie di combinare il PVC con una laminazione antiscivolo, lo strato di inchiostro è già protetto da graffi o abrasioni. Tuttavia, se si sceglie un materiale adesivo per pavimenti 2 in 1, è importante considerare il tipo di inchiostro da utilizzare. Questi materiali si stampano meglio con inchiostri UV, la cui durata è di circa 3 mesi a seconda delle circostanze.

 

10. Posso testare i vostri materiali?

Il tipo di applicazione che si intende realizzare determina di solito la scelta del materiale. Poiché è impossibile testare ogni materiale su ogni possibile supporto in tutte le condizioni, consigliamo ai nostri clienti di effettuare dei test. A tal fine, non esitate a utilizzare i nostri campioni gratuiti.

 

 

Richiedi il nostro campionario dedicato alle soluzioni a pavimento!

swatchbook_floorgraphics_mockup_500x355

Oppure richiedici informazioni alla seguente mail:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: