Diventa innovativo: 3 esempi di uso non convenzionale dei prodotti

blog_unconventional_use_header

Ti è mai capitato di prendere una sedia per poter raggiungere qualcosa su uno scaffale alto? Tutti lo fanno, ma non è di certo questo lo scopo principale di una sedia che è stata chiaramente progettata per sedersi.
Questo è solo un esempio quotidiano di quanto l’uomo possa essere innovativo, dimostrando che se si guarda oltre lo scopo reale di un oggetto, si può essere in grado di usare lo stesso oggetto per usi totalmente diversi. Allo stesso modo è possibile, ad esempio, espandere la vendita di un prodotto verso nuovi mercati, utilizzandolo per un nuovo tipo di business.

In questo articolo condividiamo infatti 3 esempi di uso non convenzionale dei nostri prodotti.


#1 Biadesivo Gudy dot utilizzato per i cartellini prezzo

Collage Hoff - Gudy Dot

Il nastro biadesivo Gudy dot viene normalmente utilizzato per il montaggio di foto su album o a parete; per tessuti, che devono essere successivamente cuciti; oppure viene utilizzato nelle scuole, nelle biblioteche o negli uffici.

Ma il più grande rivenditore di mobili in Russia chiamato Hoff, ha trovato con il nastro Gudy dot la soluzione ideale per applicare i cartellini prezzo direttamente sui suoi complementi di arredo.

Tutto ciò che viene applicato su mobili, tavoli, pareti, vetro è infatti realizzato con Gudy dot. Perché? Perché il nastro è molto facile da applicare e può essere rimosso semplicemente sfregando i puntini di colla, senza danneggiare le superfici dei mobili. Il nastro Gudy dot funziona come un adesivo di trasferimento, non ha materiale di supporto. L'adesivo a puntini può essere facilmente trasferito posizionando il nastro sulla superficie, strofinando leggermente con la mano e tirando via la carta di supporto, causando il trasferimento dei punti di colla direttamente sulla superficie del mobile. Una volta reso i cartellini dei prezzi autoadesivi, diventa semplice posizionarli su qualsiasi superficie desiderata come legno, vetro o metallo. Quando i mobili vengono venduti, il cartellino può essere rimosso in modo semplice e rapido.


Collage banner bags#2 Borse alla moda realizzate con banner in PVC

Conosciamo i teli in PVC come materiale comunemente usato per creare banner su larga scala per display, costruzioni sceniche, esposizioni ed eventi. Ma il marchio italiano Amarilla Artigianato Artistico ha visto il materiale come una soluzione creativa per realizzare borse personalizzate. Il nostro LUXflex Frontlit Black Back, un materiale in PVC con retro nero, è stato personalizzato attraverso la stampa di texture e pattern accattivanti, successivamente cucito e trasformato in una serie di articoli di pelletteria, come borse, zaini e portafogli. Poiché il materiale è resistente, facile da pulire e può essere lavorato su una macchina da cucire, è stato ideale utilizzarlo per questo scopo: un’alternativa molto valida alla vera pelle.

 

#3 Fodere per cuscini stampate

Collage pilows

Nel corso degli anni i materiali stampati si sono sempre più integrati nel design degli interni. Oltre all'uso commerciale nelle campagne pubblicitarie, i supporti stampati sono sempre più utilizzati come rivestimenti per pareti, pavimenti o soffitti. Oltre al design principale di una stanza, la stampa può essere utilizzata anche per i piccoli elementi decorativi, come paralumi, tende o cuscini. Per fare un esempio, diversi anni fa Neschen ha creato un negozio pop-up per mostrare come progettare un punto vendita usando esclusivamente materiali da stampa. Uno degli elementi decorativi erano le fodere per cuscini stampate su tessuto acustico FILMOdsign SIlencio. La struttura alveolare 3D del tessuto conferisce al cuscino un aspetto moderno e unico. Con la stampa digitale è possibile personalizzare i propri progetti a basso costo e in piccole quantità.

 

Think outside the box!

Speriamo che questi 3 esempi di come utilizzare prodotti per diverse applicazioni ti abbiano ispirato. Pensare fuori dagli schemi può darti una nuova prospettiva, renderti meno dipendente dai tuoi attuali clienti e dare impulso alla tua attività.

Utilizzi già i tuoi prodotti in modi diversi o per scopi diversi? Facci sapere in un commento e condividi la tua creatività con noi!

Vuoi saperne di più sui materiali menzionati in questo blog?

Per richiedere informazioni contatta subito il commerciale di riferimento o scrivici alla seguente mail:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: