I tessuti, un mondo di possibilità.

blog_textiles_header1

Secondo l'agenzia di ricerca Smithers, il mercato della stampa tessile rimane uno dei segmenti in più rapida crescita nel settore della stampa digitale. Non è poi così strano se si considera che cosa è possibile fare con questa tipologia di supporti. In questo blog potrete leggere di più sulle varie applicazioni dei tessuti stampati digitalmente.

#1 Tessuti per il rivestimento di pareti, soffitti o pannelliWP_20170718_13_42_02_Pro

La stampa digitale apre nuove porte quando si tratta di interior design. La tecnologia di stampa digitale ha reso il processo di stampa molto più efficiente e veloce e le possibilità creative sono rapidamente aumentate. In questo modo è possibile rispondere meglio e più velocemente alle ultime tendenze dell'arredamento d'interni.

I rivestimenti tessili per pareti e soffitti sono una delle applicazioni più importanti nella decorazione d'interni. Questo perché i prodotti tessili presentano una serie di importanti vantaggi. Uno di questi vantaggi è che sono disponibili in rotoli di grande larghezza, il che rende possibile un risultato senza cuciture.

Inoltre, alcune tipologie di tessuto sono dotate di proprietà fonoassorbenti che migliorano notevolmente l'acustica. Ne è un esempio il prodotto FILMOtex SIlencio 5, che, grazie alla speciale finitura tridimensionale, assorbe in parte il suono e fornisce una piacevole acustica all’interno dell’ambiente. Così facendo, i tessuti stampati non solo danno un contributo estetico al design degli interni, ma sono anche molto funzionali.

I tessuti possono essere applicati in vari modi, come ad esempio con punti metallici su un telaio in legno o montati su un telaio con un profilo in silicone. Un'altra possibilità è il sistema DESCOR, che consiste in profili leggeri altamente flessibili che vengono fissati alla parete o al soffitto. Il tessuto può quindi essere semplicemente inserito, per un risultato davvero eccellente.

 

FILMOtex Softimage Contrast

#2 Tessuti per la costruzione di stand espositivi e allestimenti in teatro

Gli stand fieristici o gli allestimenti da palcoscenico devono distinguersi ed essere visti. Le superfici sono spesso di grandi dimensioni e gli stand alti 5 metri non fanno eccezione. È proprio a causa di queste grandi dimensioni che l’applicazione di tessuti stampati si dimostra la soluzione ideale. L'applicazione è molto pulita, rapida e semplice quando si utilizza una struttura a traliccio o un telaio tessile.

È possibile lavorare anche con l'illuminazione. I cosiddetti tessuti retroilluminabili come il FILMOtex Artist Mambo, hanno un’ottima distribuzione della luce. Mentre se volete utilizzare l'illuminazione frontale all’interno del vostro stand, è meglio scegliere un tessuto blockout/blackback come il FILMOtex Softimage Contrast con retro nero o grigio, per evitare che la luce filtri attraverso il supporto.

 

 

IMG_7943

#3 Tessuti per sistemi espositivi

Infine, ma non meno importante, i tessuti sono molto adatti per essere utilizzati in combinazione con sistemi espositivi mobili come Banner a L, Roll Up o Pop Up tessili come FILMOexpo Pop Up Textile, l'esclusivo Pop Up dotato di una leggerissima struttura in alluminio estensibile, alla quale può essere applicata la grafica, rigorosamente in tessuto.

Questi sistemi sono portatili e quindi spesso trasportati da un luogo all'altro con facilità. Il vantaggio dei tessuti è che sono leggeri e pieghevoli, in molti casi è possibile infatti lasciarli applicati sulla struttura stessa. In questo caso, assicuratevi di scegliere un tessuto anti-piega.

Siamo stati in grado di ispirarti con queste applicazioni tessili e vorresti saperne di più?

Per richiedere informazioni o sample scrivici alla seguente mail:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: