Prestito dei libri sicuro con le pellicole antibatteriche Neschen

blog_Antibac_header

Le pellicole protettive per libri hanno molti vantaggi: oltre a proteggere dai danni le copertine, sono facili da pulire e resistenti a un'ampia gamma di detergenti e solventi. Avere copertine facili da pulire è un grande vantaggio per biblioteche e qualsiasi altro luogo in cui i libri vengono maneggiati da molte persone. Ecco perché Neschen ha deciso di fare un passo in più e testare le sue pellicole protettive, dimostrando le loro proprietà antibatteriche.

Le pellicole protettive con certificazione antibattericaFilmolux_Antibac_IT_web_infographic

Uno dei concetti base per ottenere un'igienizzazione sicura durante il prestito di un libro è la natura della pellicola con il quale viene rivestito. Molte delle pellicole protettive per libri Neschen sono caratterizzate da proprietà antibatteriche. Queste proprietà sono state testate e comprovate da un istituto di controllo indipendente secondo la norma ISO 22196. È stato dimostrato che dopo 24 ore di quarantena, viene eliminato il 99,9% dei batteri presenti sulla pellicola protettiva.
A causa della pandemia da Covid-19 è comunque consigliabile adottare un approccio igienico ancor più rigoroso. Dopo la pulizia e un giorno di quarantena, un libro rivestito con una delle pellicole antibatteriche Neschen potrà essere restituito alla biblioteca senza alcun rischio. Un processo sicuro sia per il lettore e che per il bibliotecario.

 

Il processo di pulizia e disinfezione

Per evitare che particelle di polvere, piccoli granelli di sabbia o altro danneggino la superficie, si consiglia di pulire le copertine con un panno umido. Non è necessario uno speciale detergente per pellicole ed è possibile utilizzare detergenti convenzionali. Una miscela di acqua calda e detergente è molto efficace. Si sconsiglia l'utilizzo di detergenti molto aggressivi o abrasivi.
Nota: la pulizia della pellicola con o senza detergente dipende dal materiale di cui è composta la pellicola stessa.

 

Come disinfettare le copertine in modo corretto

buchreinigung_2

Per selezionare il giusto tipo di disinfettante, è necessario considerare i tipi di microrganismi che devono essere eliminati. Inoltre, è importante tenere presente l'effetto dell'agente sul materiale. Non tutte le superfici sono adatte a tutti i tipi di disinfettanti. In alcune circostanze, alcune pellicole protettive per libri possono essere danneggiate dall'uso di determinate composizioni chimiche.
Per pulire a fondo il libro rivestito con la pellicola protettiva, è consigliabile disinfettarlo con un agente liquido. La disinfezione con gas (come ossido di etilene) e radiazioni (raggi beta o gamma) non è adatta.

I disinfettanti liquidi sono a base di

Etanolo
Isopropanolo
Glicerina
Perossido di idrogeno
Acqua distillata

Tuttavia, queste sostanze possono avere un effetto negativo sulla pellicola, a seconda della concentrazione, del tempo di esposizione e della temperatura. Inoltre, la reazione dipende dal materiale plastico stesso, poiché ogni tipo di superficie reagisce in modo diverso a queste sostanze chimiche.

 

Disinfezione di pellicole a base di PVC 

Le pellicole protettive per libri in PVC sono sensibili all'etanolo e all'isopropanolo. Il risultato: la pellicola diventa fragile se viene ripetutamente a contatto con queste sostanze. Le due sostanze chimiche citate sciolgono i plastificanti e l'alcol penetra nel film, facendolo gonfiare. Dopodiché, la pellicola risulterà appiccicosa. Mentre glicerina, perossido di idrogeno e acqua distillata non sono dannosi per le pellicole in PVC e sono quindi una scelta migliore per la disinfezione dei libri.

 

Disinfezione di pellicole a base di PP e PE

Quando si tratta di disinfettare le pellicole a base di polipropilene e polietilene, è importante sapere che il perossido di idrogeno può danneggiare più facilmente la superficie a causa del suo effetto di ossidazione. Gli altri componenti (etanolo, isopropanolo, glicerina e acqua distillata) non sono dannosi per il materiale.
Nota: Sia le pellicole protettive in PP e PE che in PVC devono essere prima spolverate accuratamente, altrimenti la superficie verrà graffiata dal movimento di pulizia, causando la perdita della trasparenza della pellicola. Si consiglia di evitare il contatto diretto con il disinfettante liquido; è preferibile utilizzare salviettine disinfettanti monouso. Pulire la superficie della pellicola e lasciare asciugare prima di archiviare o prestare nuovamente il libro.

 

Vuoi saperne di più sulle nostre pellicole protettive antibatteriche per libri? Scarica la nostra brochure.

Brochure Pellicole Antibatteriche

Oppure scrivici per avere maggiori informazioni:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: