Nastri per la riparazione dei libri: le 3 regole d'oro!

blog_filmoplast_header

Riparare i libri è sempre una buona idea. L'aspetto dei libri contribuisce a conquistare l'attenzione del lettore, pertanto è opportuno ripararli e conservarli, anche per motivi di sostenibilità.
In questo articolo vi presentiamo i nostri collaudati nastri di riparazione: filmoplast® P, filmoplast® P 90 e filmoplast® P 90 plus, e vi forniamo gli strumenti per una perfetta riparazione dei libri.

 

Regola 1 - La soluzione corretta

I libri rotti possono essere riparati con filmoplast® P, filmoplast® P 90 e filmoplast® P 90 plus. Questi prodotti possono essere utilizzati per rafforzare il legame tra la copertina e il corpo del libro, riparare le pagine strappate e incollare documenti e carte. Leggete qui di seguito per scoprire quale prodotto è adatto alla vostra situazione, in modo da poter fare la scelta giusta per la riparazione del vostro libro.

filmoplast_trio
filmoplast® P

È un nastro di carta trasparente e autoadesivo viene utilizzato per riparare gli strappi delle pagine dei libri, ma anche per proteggere e incollare i documenti. È stato sviluppato appositamente per biblioteche e archivi. Il nastro è trasparente e invisibile e il testo su cui viene incollato resta leggibile. È rivestito con un adesivo acrilico a base d'acqua privo di solventi, resistente all'invecchiamento e permanentemente elastico. L'adesivo è leggermente alcalino in modo da non danneggiare il documento, ma allo stesso tempo previene il decadimento acido della carta. 

 

filmoplast® P 90

Questo nastro di carta autoadesivo bianco può essere utilizzato per attaccare pagine strappate. Si usa anche per riparare vecchie quartine e per rinforzare le giunture interne dei libri, soprattutto per i tascabili più leggeri. La carta speciale bianca è una combinazione ideale di stabilità e flessibilità. L'adesivo è anche leggermente alcalino, in modo da non danneggiare il documento, ma allo stesso tempo ha una capacità di tamponamento sufficiente a prevenire il decadimento acido.

 

filmoplast® P 90 plus

Questo nastro di carta autoadesivo bianco per riparazioni, con un adesivo extra forte, è ideale per rinforzare la giunzione tra copertina e corpo di libri più grandi e pesanti. Si consuma difficilmente ed è molto flessibile, perfetto per essere applicato alla giunzione del libro. Questo nastro è rivestito con un adesivo acrilico privo di solventi, acidi e ftalati, resistente all'invecchiamento, non ingiallente e permanentemente elastico.

filmoplast® P, filmoplast® P 90 e filmoplast® P 90 plus sono disponibili in comodi dispenser che consentono di erogare immediatamente il nastro, in modo da poter iniziare subito. I prodotti hanno superato il Photographic Activity Test (PAT) secondo la norma ISO 18916.

 

Regola 2 - Gli accessori giustiIMG_2894-1

Combinati con i nastri per riparazioni, questi strumenti si rivelano particolarmente utili:


Pieghetto in teflon

È costituito da un unico pezzo di teflon, estremamente liscio e resistente. Il pieghetto d’osso in teflon scivola dolcemente su numerose superfici senza lasciare tracce. È repellente agli adesivi e facile da pulire.

Pieghetto d’osso

Oltre a quello in teflon, questo è un altro strumento classico della legatoria, realizzato in osso lucidato e dalla forma affusolata.

 

Spatole in feltro

La spatola in feltro, realizzata in un unico pezzo di feltro è adatta, non solo per l'applicazione senza bolle delle nostre pellicole protettive per libri filmolux®, ma anche per la lavorazione dei nostri nastri di riparazione filmoplast®. Il morbido feltro non lascia tracce sulla carta.

 

Regola 3 - Le informazioni corrette

Date un'occhiata ai nostri altri prodotti, dispositivi e accessori, per non dimenticare nulla durante la riparazione.

Nastri per la riparazione dei libri

 

Scegliete la soluzione migliore per voi e scoprite le altre opzioni qui ↓

Prodotti Books & Documents

 

Richiedici informazioni alla seguente mail:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: