In previsione della Giornata Mondiale del Libro, prevista ogni anno per il 23 Aprile, Filmolux Italia è a fianco di chi ogni giorno si impegna a far sì che i libri possano rimanere, nel corso degli anni, uno strumento di cultura e aggregazione.
Stiamo parlando di quelle persone che gestiscono o che lavorano all’interno di archivi o biblioteche sia nell’ambito pubblico che privato.
Regola numero 1: PROTEGGERE!
Quello di cui si ha maggiore necessità al momento della catalogazione e della normale attività di archiviazione è avere la possibilità di proteggere dall’usura e dalla movimentazione tutti i testi e volumi presenti nella propria raccolta.
Trovare un prodotto, o meglio ancora, una serie di prodotti che si prestano ad ogni tipo di copertina, dalla più liscia alla più materica, è il primo passo per poter partire al meglio ed eseguire un lavoro in modo semplice e duraturo!
Nella nostra sezione delle pellicole protettive filmolux® troverete tutti i nostri materiali adattabili ad ogni vostra esigenza.
Il secondo step, non meno importante, è però l’applicazione di queste pellicole.
La perfetta applicazione delle pellicole protettive
Ecco qui di seguito tutti i passaggi necessari per rivestire e proteggere i libri al meglio:
-
Selezionare la larghezza della pellicola protettiva aggiungendo circa 2 cm sopra e sotto.
-
Sovrapporre il libro aperto sulla pellicola e tagliare i quattro lati lasciando circa 2-3 cm di margine.
-
Poi togliere circa 10 cm di liner e allineare la cover sui tre lati, posizionarla sulla copertina e premere sui bordi.
-
Rimuovere lentamente il liner di protezione dalla pellicola e premere dal centro verso i bordi utilizzando la spatolina.
-
Utilizzare il pieghetto d‘osso per far aderire bene la pellicola alle giunture e sul dorso.
-
Eseguire la stessa operazione per il retro del volume.
-
Tagliare i quattro angoli della pellicola e fare due incisioni a forma di cuneo in corrispondenza delle due estremità del dorso.
-
Ripiegare verso l‘interno la pellicola in eccesso e fare aderire bene.
-
Rivolgere verso l‘interno del dorso la pellicola in eccesso utilizzando il pieghetto d‘osso, oppure rimuoverla nel caso di edizioni tascabili.
Copertura delle etichette
La possibilità di rivestire interamente la copertina esterna nasce dalla necessità di proteggerla, ma in verità esiste la possibilità di rivestire solamente l’etichetta identificativa del volume con le pellicole adesive in piccoli nastri (nelle altezze dai 2 ai 10 cm) oppure con le etichette preformate.
Ora non ti resta che contattarci e scegliere la pellicola più adatta a te!
Richiedici informazioni alla seguente mail: