FILMOeco: la linea ecologica per la stampa digitale

blog_kavalan_header

filmoeco-kavalan-1

I rifiuti di plastica, come ben sappiamo, sono diventati una monumentale minaccia per il nostro pianeta. Parliamo soprattutto del PET e LDPE di bottiglie e borse di plastica. Ma anche del rivestimento in PVC dei supporti da stampa utilizzati nell'industria pubblicitaria. Solo nel 2018, l'Europa ha stampato circa 340 milioni di metri quadrati di banner in PVC. Questa esorbitante cifra è sufficiente per coprire lo stadio di Wembley 4.200 volte in un anno. Nel 2018, l'UE ha prodotto circa 29,1 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Di questi, il 32,5% è stato riciclato e il 24,9% è stato dismesso in discarica. Il 42,6% invece è stato convertito in energia.


Il processo di riciclo

filmoeco-kavalan-3

Molti di noi pensano che il riciclo sia l'opzione più ecologica per i rifiuti. Ma la maggior parte delle fibre di plastica, comprese quelle presenti nei banner in PVC, sono così degradate dal processo che coinvolge solventi e altre sostanze chimiche tossiche, che spesso sono inutilizzabili e diventano rifiuti che vengono inceneriti o smaltiti in discarica.
Senza consistenti sovvenzioni statali o del settore privato, il processo di riciclaggio non è un'opzione finanziariamente valida per la maggior parte delle imprese.

 

Incenerimento e termovalorizzazione

Quando i rifiuti in PVC vengono inceneriti in un impianto di termovalorizzazione, vengono prodotte notevoli quantità di diossine e furani che possono provocare cancro, problemi riproduttivi e di sviluppo. Inoltre, danneggiano il sistema immunitario e interferiscono con l'equilibrio ormonale umano e animale. Anche il cloruro di idrogeno viene prodotto e rilasciato nell'ambiente, causando ulteriori impatti negativi sulla salute e aumentando l'acidità del suolo che ha un effetto negativo per tutti gli ecosistemi terrestri e acquatici. Il PVC non si degrada facilmente, e quando lo fa, rilascia diverse sostanze tossiche, che poi costituiranno il percolato. Tutto questo contamina le falde acquifere, i fiumi, la catena alimentare e le fonti idriche.

 

Una scelta intelligente, infinite possibilità
FILMOeco Kavalan – la prima gamma di materiali da stampa davvero GREEN.filmoeco-kavalan-2

Con opzioni così limitate per lo smaltimento dei banner in PVC in modo sicuro ed ecologico, siamo sempre più convinti che FILMOeco Kavalan sia la soluzione perfetta. Si tratta di una gamma di materiali da stampa davvero green! Una rivoluzione per l'industria della stampa digitale grande formato. Il suo rivestimento leggero a base d'acqua è di altissima qualità e durata. FILMOeco Kavalan è il primo vero materiale ecologico del settore. Può essere smaltito in modo sicuro secondo gli schemi di incenerimento dei rifiuti dell'UE, in quanto le emissioni di diossine e furani e di HCI sono centinaia di volte inferiori rispetto ai banner in PVC e ben al di sotto dei livelli minimi di sicurezza stabiliti dalle linee guida dell'UE. La gamma FILMOeco Kavalan è senza PVC e pulita al 100%.
Incenerire un solo rotolo di 3,2 metri di un prodotto Kavalan può generare abbastanza energia per alimentare un iPhone per oltre 5 anni! E questo ha l'ulteriore vantaggio di recuperare l'energia prodotta dalla combustione di combustibili fossili e ridurre così ulteriormente le emissioni di carbonio. Inoltre, i materiali della linea FILMOeco Kavalan pesano fino al 40% in meno, riducendo significativamente le emissioni di carbonio nei trasporti. L'aspetto, la sensazione e la qualità di FILMOeco Kavalan è la stessa del PVC. È la maggiore durata e il suo impatto sul pianeta che lo rendono davvero un prodotto unico nel suo genere.

 

infographic_resources-it_2

FILMOeco Kavalan: l'alternativa green al PVC

  • Privo di PVC e ftalati
  • Certificato LCA (Life Cycle Assessment)
  • Conforme secondo normativa REACH e RoHs
  • Più forte e più resistente ai raggi UV rispetto ai banner in PVC
  • Fino al 40% più leggero delle alternative in PVC
  • Compatibile con inchiostri UV curable, UV gel e Latex

 

Vuoi saperne di più sulla nuova linea FILMOeco? Scarica la nostra Product Guide!

Product Guide FILMOeco

 

Per richiedere informazioni o sample scrivici alla seguente mail:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: