La pellicola One Way Vision è una pellicola molto resistente che permette una visione attraverso il vetro. Questo è un desiderio di molte persone, guardare all'esterno, ma non permettere a chi sta fuori di guardare all'interno. La pellicola One Way Vision è quindi ampiamente utilizzata per la decorazione di finestre o per la pubblicità su autobus e mezzi di trasporto. Il motivo per cui questa pellicola è così efficace è perché la sua superficie è in gran parte perforata. Ecco perchéi spesso definito "film perforato" ed è disponibile in diversi tipi di varianti e percentuali di perforazione. In questo blog ti guideremo nella scelta della giusta percentuale di perforazione, che cosa significa e quale pellicola è meglio scegliere per le diverse tipologie di applicazione.
La percentuale di perforazione, indicata ad esempio come 40/60 o 50/50, determina per quale applicazione è adatta la pellicola. Con questo termine si intende la percentuale di quanto la lamina è perforata (ad esempio 40%) e diventa quindi chiaro quanto sia la percentuale della superficie di stampa (60%). Maggiore è la superficie di stampa, migliore e più chiara sarà l'immagine stampata. Mentre al contrario: maggiore è la percentuale di perforazione, migliore sarà la visuale dall'interno verso l'esterno.
Trasparenza al 20% (80/20)
Il materiale trasparente al 20% conferisce la massima vivacità all'immagine stampata, la massima privacy e la massima protezione contro il calore solare, l'abbagliamento e i raggi UV. Il livello di trasparenza è ancora accettabile per la maggior parte delle applicazioni statiche, specialmente con la copertura completa della finestra. Si consiglia di scegliere questa opzione quando la grafica contiene piccoli testi o immagini dettagliate, perché in questo caso il messaggio sarà definito e ben chiaro.
Trasparenza al 30% (70/30)
La pellicola con una trasparenza del 30% è la scelta standard per quando si desidera un buon grado di trasparenza. Le persone spesso si trovano a circa 1 metro di distanza dalla stampa e con la scelta di questa versione il messaggio sarà chiaramente visibile.
Trasparenza al 40% (60/40)
Il materiale trasparente al 40% è l'opzione più diffusa, con un buon equilibrio tra impatto dell'immagine e trasparenza, rendendolo particolarmente adatto per i finestrini di veicoli e il rivestimento di grandi vetrate.
Trasparenza al 50% (50/50)
La pellicola trasparente al 50% viene spesso utilizzata per l'applicazione su finestrini di veicoli e in altri luoghi in cui è richiesta la massima visibilità, sebbene l'effetto sull'immagine sia limitato. Questo materiale viene spesso scelto quando la distanza di visibilità è ampia, come su un edificio alto.
Oltre alla pellicola One Way Vision, c'è anche l'esclusiva pellicola One Way Vision HD. Performance HD è una pellicola per finestre perforata ad alta risoluzione. La pellicola è composta per il 40% di fori. In questo caso le perforazioni da 1 mm sono più piccole del 60% rispetto ai prodotti standard One Way Vision. Queste microperforazioni fanno risaltare i dettagli e i testi più fini, rendendo questo prodotto ideale per grafiche sofisticate. Oltre a fornire le immagini più chiare e nitide su un lato, c'è una visione notevolmente migliore rispetto a una pellicola standard con una perforazione del 40%.
Dopo aver letto questo blog, ti sarà chiaro quali tipologie di perforazione esistono. Sei alla ricerca di una pellicola One Way da utilizzare per il tuo prossimo progetto? Non esitare a contattarci!
Oppure scrivici per avere maggiori informazioni: