Le grandi vetrate sono un mezzo pubblicitario ideale. Applicando le grafiche su vetri e vetrine si attira rapidamente l'attenzione del pubblico. Oltre alla pubblicità, le ragioni principali per applicare una pellicola alle finestre sono di evitare che le persone guardino all’interno, decorare o fornire informazioni. Il problema più grande? Il colore bianco presente nei loghi e nelle grafiche. Cosa succede se il vostro design contiene il colore bianco? Si possono stampare grafiche con inchiostro di questo colore? In questo blog, daremo un'occhiata più da vicino a questo argomento.
La mia grafica contiene il colore bianco: che cosa fare?
L'applicazione di una pellicola all'interno della vetrina per permettere la visione del messaggio dall'esterno può essere fatta stampando un’immagine speculare su una pellicola trasparente. Un problema comune è che molte stampanti non hanno la capacità di stampare con inchiostro bianco. Questo potrebbe essere un ostacolo se la tua grafica contiene il colore bianco. Inoltre, in generale, la stampa del bianco permette una lettura del messaggio più semplice.
Ma come si può ovviare a questa problematica? Applicare una pellicola bianca all'esterno della vetrina non è un'opzione sicura. Agenti esterni come umidità e atti vandalici potrebbero rovinare la grafica. La soluzione? Utilizzare una pellicola trasparente stampando la vostra grafica a specchio e laminarla con una pellicola bianca sul lato di stampa. Questo crea uno sfondo bianco, sostituendo l’uso dell’inchiostro bianco.
Combinazioni da prendere in considerazione
Se hai intenzione di optare per questa soluzione pratica, è importante che tu tenga conto della combinazione di materiali che usi. È importante scegliere un materiale che abbia le stesse proprietà. Quindi scegliete PVC su PVC, PET su PET, PP su PP, e così via.
In generale, per le grafiche adesive, si sceglie spesso un materiale economico in PVC. Ma cosa succede se decidete di utilizzare un materiale ecologico senza PVC? Allora anche la pellicola bianca che andrete a usare dovrà essere senza PVC. Al fine di offrire una pellicola bianca ecologica senza PVC, Neschen crea PP matt backing. Utilizzando questa pellicola in combinazione con UVprint PP easy dot® transparent, si otterrà una soluzione totalmente PVC-free!
Proprietà della pellicola PP matt backing
Le pellicole trasparenti Neschen hanno una serie di proprietà che dovrebbero essere considerate anche nella scelta della pellicola di supporto, come nel caso di PP matt backing:
- Pellicola di supporto bianca da 75 µm, non stampabile
- Per laminare i supporti trasparenti stampati a specchio
- Perfettamente adatto all’uso in combinazione con UVprint PP easy dot® transparent
- Da utilizzare sul retro di vetri e vetrine
- Per uso interno: vetrine e lightbox
- PVC free
- Nessun restringimento grazie all'elevata stabilità dimensionale
- Adesivo a base d'acqua
Tutti i vantaggi delle grafiche trasparenti
Il più grande vantaggio di PP matt backing è naturalmente la possibilità di creare pellicole su cui è possibile avere il colore bianco senza l’uso di inchiostro. È un'alternativa perfetta alla stampa del bianco su tutta la superficie. Un altro vantaggio è che riduce i tempi e i costi di produzione fino al 50%. Inoltre, come detto prima, offre anche la possibilità di un'opzione ecologica grazie alla sua composizione senza PVC. E grazie a questa soluzione, non è più necessario applicare la pellicola all'esterno delle finestre, evitando molti danni dovuti al vandalismo o agli agenti atmosferici.
Sei curioso di sapere se questa soluzione sia adatta al tuo prossimo lavoro?
Richiedici informazioni alla seguente mail: