All’apertura di un nuovo negozio o un nuovo ristorante, è fondamentale distinguersi e farsi notare dal proprio target di riferimento. L’obiettivo è che i che i potenziali clienti siano in grado di trovare facilmente la strada per la nuova location. Ci sono diversi modi per informare e guidare i clienti. Basta pensare alle riviste porta a porta, ai volantini o ai cartelloni pubblicitari. Oltre a queste possibilità promozionali, c'è un altro modo potente per promuovere un nuovo business: gli adesivi per vetrine! In questo modo si può comunicare ai passanti curiosi cosa sta per succedere all'interno del locale e incoraggiarli a tornare in un secondo momento. In questo blog parleremo dell'uso delle vetrofanie, e non solo, per la (ri)apertura del tuo negozio o ristorante e quale pellicola è utile per questa tipologia di promozione.
Il 29 dicembre 2019 Burger King ha aperto un ristorante in Jansstraat 43 ad Arnhem, nei Paesi Bassi. Il vecchio ristorante sulla Weverstraat ha quindi chiuso i battenti con l'arrivo della nuova sede. Ma questo non significa che i vecchi locali non si potessero sfruttare per la promozione! Il ristorante nella nuova sede si trova infatti a circa 100 metri dalla sede precedente. Burger King ne ha fatto un uso intelligente. In che modo? Applicando delle vetrofanie sulle vetrine della vecchia location, che si trova esattamente sulla strada di accesso al nuovo locale. Burger King si rivolge in questo modo sia ai suoi clienti abituali, sia a quelli potenziali. I potenziali clienti sapranno immediatamente che ci sarà un 'nuovo' Burger King e i clienti esistenti saranno ancora più incoraggiati a visitare il nuovo locale. Il visual "di buon gusto" cattura immediatamente l'attenzione, rendendo imperdibile il percorso verso il nuovo ristorante!
Le vetrine del vecchio locale Burger King sono state professionalmente rivestite da immagini a colori, stampate su Easy dot e applicate da Stickercompany di Eindhoven. Easy dot è la speciale pellicola sviluppata da Neschen, facile da applicare senza bolle e pieghe. Questo perché Easy dot è un vinile adesivo con una speciale colla “a puntini” che durante la fase di applicazione crea piccoli canali attraverso i quali l'aria in eccesso può essere rimossa con la mano o con l'aiuto di una spatola. Questo rende molto facile applicare, riposizionare e rimuovere la pellicola senza lasciare residui di colla sulla superficie, dimostrandosi un prodotto perfetto per la segnaletica temporanea sulle vetrine, ad esempio per veicolare messaggi promozionali durante l'apertura di un nuovo negozio o ristorante.
La (ri)apertura di un negozio o ristorante è un momento di festa in cui ci si vuole distinguere il più possibile. Bisogna cercare di guardare oltre i soliti palloncini o tappeti rossi. Grazie all’utilizzo di grafiche stampate si può dare il giusto spazio a comunicazioni importanti, personalizzate nel rispetto di ciascuna identità aziendale. Siate creativi e date agli elementi standard un nuovo look, per un risultato davvero originale! Ecco di seguito alcuni consigli per realizzare un’apertura originale con l'aiuto della stampa digitale.
Oltre al fatto che lo scopo dell'apertura è quello di attirare la gente all’interno del negozio o ristorante, è anche importante che le persone entrino in contatto con il brand e lo sostengano. Perciò, bisogna utilizzare mezzi di comunicazione che corrispondano allo stile del marchio stesso. Per esempio, sono molto popolari i food truck. La gente ama il cibo, soprattutto se è a portata di mano! Utilizzare un supporto magnetico è una scelta eccellente per questa tipologia di applicazione. Le immagini magnetiche stampate aderiscono alle superfici ferrose,(come quelle di un food truck) per mezzo di un rivestimento magnetico. Poiché non viene utilizzato alcun adesivo, la pellicola può essere rimossa rapidamente e facilmente dopo la campagna, senza alcun danno alla carrozzeria del mezzo.
Per catturare l’attenzione non basta distribuire volantini con qualche informazione. Fate un passo avanti con il vostro branding!
Se abbiamo imparato qualcosa dalla recente pandemia, è che il valore di attenzione riservato agli adesivi da pavimento è estremamente alto. Quindi è il mezzo ideale per distinguersi durante la tua apertura! Usali come segnaletica o per promuovere uno sconto: ad esempio utilizzando un effetto 3D il tuo adesivo da pavimento risalterà ancora di più! Leggi qui come Wellantcollege ha applicato un adesivo per pavimenti effetto 3D durante la riapertura delle sue scuole.
Un altro esempio è quello di Peek & Cloppenburg a Düsseldorf, che ha attirato l'attenzione sulla loro campagna promozionale con un’eccentrica installazione in combinazione con adesivi da pavimento. Il mega cartone di latte con tanto di ciotola piena di cornflakes è impossibile da non notare! La superficie effetto "marmo" applicata a pavimento è stata stampata sul nostro UV dot print'n'walk. Un'azione giocosa che cattura immediatamente l'attenzione e che è in grado di generare contenuti social e interattivi!
È vero, volantini e penne sono dei classici mezzi promozionali che funzionano ancora oggi, ma la gente si aspetta di più! Assicurati di dare ai tuoi (potenziali) clienti qualcosa di valore. Si può anche approfittare delle stagioni. L’apertura del locale sarà in estate? Allora si può pensare a gadget come occhiali da sole, berretti o protezioni solari con il vostro marchio. Aprirete in inverno? Allora pensate a guanti, sciarpe o borse sostenibili con il vostro marchio. Se si spende un po' di più per la qualità, le persone saranno più propense a utilizzare questi gadget nella loro vita quotidiana. Così presto vedrete tutti in città camminare con qualche accessorio che riporta il vostro brand!
Vuoi saperne di più sui materiali adatti per creare le tue grafiche per l'inaugurazione o la riapertura del tuo negozio? Mettiti in contatto con noi per saperne di più!
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