Filmolux Blog

Proteggere la storia al Ministero degli Esteri di Berlino

Scritto da Filmolux Italia | 28-lug-2020 12.19.02

Proteggere ciò che è prezioso: Neschen è considerato l'inventore delle pellicole adesive per la riparazione e la protezione professionale di libri e documenti. Siamo orgogliosi di affermare che questi prodotti sono utilizzati all’interno di biblioteche, archivi e musei a livello internazionale.

Protezione e riparazione del documento

I libri che vengono spesso tolti dagli scaffali o che vengono regolarmente presi in prestito dalla biblioteca, con il passare del tempo si danneggiano. Questi danni consistono in pagine strappate o staccate e dorsi di libri danneggiati. La sostituzione del libro può creare elevati costi aggiuntivi per le biblioteche. Poiché prevenire è sempre meglio che curare, è una decisione saggia proteggere e rafforzare libri e documenti. Questo aumenta la durata della loro vita e fa risparmiare in termini di costi. Oltre a essere utilizzati per i libri, i nostri prodotti vengono utilizzati per riparare e proteggere documenti importanti. Molti dei prodotti della linea filmoplast® hanno una composizione speciale che funziona perfettamente con la composizione chimica della carta invecchiata; la resistenza all'invecchiamento di diversi prodotti è stata accertata e certificata dalla Foundation for Paper Technology (PTS) di Monaco di Baviera.

 

Il caso del Ministero degli Esteri di Berlino

Filmoplast® R, ad esempio, viene utilizzato nell'Archivio Politico del Ministero degli Esteri di Berlino. L'Archivio Politico è quasi una "memoria" del Servizio Estero tedesco. Ventisette chilometri di scaffali contenenti documenti diplomatici del 1871, tra cui 35.000 trattati internazionali e innumerevoli documenti a testimonianza della storia. Il materiale è accessibile a tutti secondo le disposizioni di legge. Nella sala di lettura pubblica con 32 posti a sedere, più di 1.000 visitatori all'anno si informano sui contesti storici e consultano queste carte.

L'archivio dispone anche di un proprio laboratorio di restauro, nel quale i dipendenti lavorano i materiali d'archivio danneggiati. Tra questi vi sono 75 metri di scaffali per i file danneggiati dal fuoco della Seconda Guerra Mondiale. Gli esperti si occupano di portare i documenti dell'archivio in una condizione che li protegga da ulteriori deterioramenti il più a lungo possibile.

Questi importanti documenti storici sono stati restaurati con filmoplast® R che ha permesso di preservarli da ulteriori danni. Dalla metà degli anni '90, il personale del laboratorio di restauro utilizza filmoplast® R per i propri lavori.

Filmoplast® R è una carta giapponese tecnica, trasparente e sottile, per la conservazione dei documenti. È il prodotto ideale per la conservazione di carte e giornali. Ad esempio le carte in pasta di legno contengono un acido (lignina) che attacca la carta dall'interno, causando la distruzione della preziosa documentazione del nostro passato. Quando la carta viene incapsulata all'interno di filmoplast® R, il carbonato di magnesio contenuto nell'adesivo neutralizza gli acidi, stabilizzando così il documento incapsulato. A causa dello spessore sottile del materiale, filmoplast® R è difficilmente visibile. Le caratteristiche del documento originale vengono preservate e le pagine del documento possono essere facilmente ricomposte come una sorta di libro.

Immagini di proprietà del ©Political Archive of the Federal Foreign Office, Berlino

Sei interessato alle nostre soluzioni per la protezione di libri e documenti? Mettiti in contatto con noi per saperne di più!

Per richiedere informazioni o sample scrivici alla seguente mail: