Montaggio professionale di fotografie e stampe: quale biadesivo utilizzare?

header_blog_biadesivi

Questa pagina pubblicitaria in bianco e nero ha oltre 40 anni: mostra la storia del nostro Gudy O, oggi chiamato Gudy 870.Gudy O 1978

Qualche giorno fa il nostro Customer Service tedesco ha ricevuto una richiesta via e-mail da un potenziale acquirente che aveva trovato proprio questa pagina pubblicitaria in una vecchia rivista fotografica del 1978. L'annuncio ha spinto il cliente, che conosce già molto bene i nostri prodotti, a richiedere un campione di questo prodotto.

Ne approfittiamo quindi per mostrarvi quanto diverse siano le possibilità nel mondo della fotografia, grazie ai nostri biadesivi Gudy.

Prima però è fondamentale rispondere a due semplici domande:

Su quale materiale è stampata la foto?

Su quale tipo di supporto vorresti applicarla?


Una volta risposto a queste domande sarà facile capire quale sia la miglior soluzione.

Carte lisce combinate a supporti rigidi

Le fotografie stampate possono essere applicate su diversi supporti rigidi, come ad esempio alluminio o Forex, grazie alla laminazione a freddo con il nostro Gudy 802. Si tratta di un biadesivo in poliestere di spessore 23 μm, ideale per incollare carta particolarmente liscia sui supporti sopra menzionati. L'adesivo è dimensionalmente stabile e garantisce un’applicazione a lungo termine, grazie alla sua elevata adesività finale. La variante Gudy 802 twin è esattamente lo stesso prodotto, ma si differenzia dalla presenza di un doppio liner in carta siliconata. Entrambi i prodotti sono disponibili anche nell’altezza di 200 cm, che consente di elaborare in modo economico stampe molto grandi.

Se state invece cercando una versione "green” per l'applicazione sopra descritta, entra in gioco il nostro Gudy PP Clear. Questo prodotto è un'alternativa priva di PVC per la produzione di laminati a freddo di alta qualità. È un film in polipropilene di spessore 25 μm che, grazie alle sue eccellenti proprietà chimiche, resiste alle alte temperature fino ai 100°C.

Gudy Ultra Clear 1

Stampe fotografiche di alta qualità applicate dietro a vetro acrilico

La prima classe nel montaggio di foto è sicuramente la laminazione dietro il vetro acrilico o dietro il policarbonato. Ciò richiede un ambiente di lavoro particolarmente pulito, poiché ogni piccola particella di polvere tra la stampa fotografica e la lastra di vetro potrebbe comprometterne il risultato. Gudy Ultra Clear è ideale per accoppiare le stampe fotografiche a lastre di vetro. Si tratta di una pellicola in poliestere altamente trasparente, che conferisce alle immagini un'incredibile profondità di campo e una brillantezza dei colori. Per l’applicazione consigliamo l’utilizzo delle nostre laminatrici Neschen ColdLam 1650 o Neschen HotLam 1650 TH.

 

Carte Fine Art applicate a supporti rigidiblog_biadesivi_gudy831

In occasione di mostre, le fotografie di alta qualità vengono spesso stampate su carte Fine Art più o meno strutturate. Il nostro Gudy 831 Fine Art Smooth è la soluzione perfetta per accoppiare carte Fine Art a lastre leggermente strutturate come Kapa o Colourmount Fine Mountboards. La carta in fibra lunga acid-free, di cui è composto il biadesivo, in combinazione con l'adesivo acrilico a base acqua, fornisce un perfetto equilibrio tra l'umidità del biadesivo e l'umidità della carta Fine Art. Questa proprietà è presente anche nel Gudy 832 Fine Art Textured che, grazie alla sua forza adesiva particolarmente elevata, è perfetto per l’applicazione con carte leggermente più strutturate. Entrambi i prodotti hanno certificazione PAT, che garantisce l'archiviabilità di immagini fotografiche.

 

Biadesivi senza supporto

Mentre i prodotti descritti finora hanno tutti un supporto stabilizzante, vi proponiamo di seguito due prodotti che hanno il netto vantaggio di essere colla pura. Se si desidera creare una connessione particolarmente liscia e flessibile tra una stampa fotografica e un materiale di base, Gudy 870 (precedentamente chiamato Gudy O), è la scelta perfetta. Si tratta di un adesivo permanente, dimensionalmente stabile e resistente all'invecchiamento avvolto su se stesso con carta bi-siliconata.

Gudy dotIl Gudy Dot è il secondo prodotto in questione. Ed ecco la sua caratteristica speciale: grazie alla tecnologia adesiva Easy Dot, è caratterizzato da uno speciale adesivo a puntini, che in una fase iniziale può essere rimosso attraverso un semplice sfregamento del dito. Questo adesivo è anche popolare nel settore privato per incollare foto (ad es. usato negli album fotografici, sui muri o sul frigorifero).

 

Per inciso, tutti i nostri biadesivi Gudy sono adesivi a base acqua, totalmente privi di solventi.

E se vi state chiedendo da dove provenga il nome "Gudy", ecco che arriva la risposta: uno degli ex proprietari della nostra casa madre Neschen Coating GmbH aveva una figlia di nome Gudrun - soprannominata Gudy. Il nome Gudy è proprio un piccolo omaggio a sua figlia. 

 

Ti piacerebbe ricevere più informazioni sui nostri biadesivi Gudy?
Basta richiederle qui:

info@filmolux.it 

Filmolux Italia

Lascia un commento: