L'uso di un passepartout può avere diverse ragioni. Incorniciare una foto con un passepartout mette a fuoco chiaramente l'immagine. In combinazione con la cornice giusta crea un effetto d’impatto di una foto. In alcuni casi invece non si tratta di una questione puramente estetica ma di necessità, perché l'incorniciatura non può essere eseguita direttamente dietro al vetro; ad esempio con disegni a pastello o carboncino. Se si dovesse incorniciare queste opere d'arte senza passepartout, il disegno verrebbe a diretto contatto con il vetro, che potrebbe danneggiarlo o sporcarlo. L'uso di un passepartout di cartone crea una piccola distanza tra il disegno e il vetro. Un ulteriore vantaggio è che il passepartout regola il contenuto di umidità nel telaio, poiché l'umidità viene assorbita e quindi l'influenza diretta sull’opera può essere ridotta al minimo.
È chiaro perché è consigliato utilizzare un passepartout, ma come procedere per crearlo?
Per fissare correttamente l'immagine dietro il passepartout si usano degli speciali nastri adesivi. Questi nastri assicurano che l'immagine rimanga ordinatamente dietro il passepartout. La scelta del nastro giusto dipende dalla fotografia o dalla stampa da incorniciare. Il peso e il materiale determinano quale nastro è meglio scegliere.
Indipendentemente da questa scelta, è bene sapere che questi nastri hanno superato il Photograpic Activity Test (PAT) secondo norma ISO 18916. Sono quindi sicuri da utilizzare in combinazione con riproduzioni artistiche, perché non le danneggiano nel corso del tempo.
Filmoplast P è indicato per stampe artistiche e riproduzioni su carta molto sottile. La pratica confezione a dispenser con inclusa la lama da taglio, semplifica la lavorazione. Inoltre, grazie al suo adesivo tamponato con carbonato di calcio, filmoplast P crea un ambiente debolmente alcalino, che fornisce un eccellente assorbimento degli acidi rilasciati dalla carta invecchiata, prevenendo ogni tipo di danno. Grazie alla sua composizione molto sottile, filmoplast P è quasi invisibile dopo l'applicazione.
Filmoplast P 90 è realizzato con una carta speciale resistente agli strappi e viene utilizzato per fissare immagini su carte più pesanti (stampe d'arte, riproduzioni o originali) nel passepartout. Anche filmoplast P 90 presenta la pratica confezione a dispenser. E anche in questo caso, non è necessario inumidire l'adesivo. Proprio come filmoplast P, filmoplast P 90 non è solo privo di acidi, ma anche leggermente alcalino per adattarsi al processo di invecchiamento della carta.
Grazie alla sua elevata forza adesiva e alla forte resistenza allo strappo, filmoplast P 90 plus è eccellente per fissare immagini, foto e stampe molto pesanti all’interno del passe-partout. Proprio come i prodotti precedenti, filmoplast P 90 plus è privo di acidi.
Una volta scelto il tipo di nastro, si può procedere con il montaggio dell'immagine dietro il passepartout.
Filmoplast SH viene utilizzato per creare la cosiddetta "cerniera". La cerniera si riferisce al collegamento della cornice e della parte posteriore del passe-partout, creato da un nastro particolarmente flessibile ed elastico. Filmoplast SH è realizzato in tessuto e quindi molto resistente agli strappi e agli acidi. L'adesivo è privo di solventi, acidi e ftalati ed è resistente all'invecchiamento, non ingiallisce ed è permanentemente elastico.
Il fissaggio avviene come segue:
Per materiali di peso medio-leggero consigliamo l'uso di filmoplast P 90 plus. Per materiali particolarmente pesanti e spessi (ad es. doppio passe-partout) consigliamo filmoplast SH.
Come tocco finale, filmoplast T viene utilizzato per la sigillatura a prova di polvere sul retro del telaio. Disponibile in otto colori, il nastro in tessuto è ideale per proteggere le opere d'arte da sporco e polvere.
Sei interessato a questi nastri professionali? Mettiti in contatto con noi per saperne di più!
Per richiedere informazioni o sample scrivici alla seguente mail: