Mentre molti commercianti amano sfruttare la pubblicità in vetrina durante il periodo Natalizio, i film adesivi per applicazioni a pavimento sono spesso uno strumento dimenticato. Questa tipologia di pubblicità infatti attira l’attenzione dei clienti che camminano in mezzo alla folla in cerca del perfetto regalo. Conclusione: Il pavimento è uno spazio pubblicitario inutilizzato che ha però un grande potenziale.
È importante scegliere la giusta forza adesiva in base al supporto al quale verrà applicata la pellicola. Non tutte le pellicole sono infatti adatte per ogni tipo di supporto. Per superfici difficili come asfalto, calcestruzzo, legno, moquette, è meglio scegliere una soluzione ad alto tack (ad es. UV print’n‘walk power-tack), che assicurerà un'adesione ottimale.
Nelle aree pubbliche è assolutamente necessaria una resistenza allo scivolamento certificata. Nella scelta del materiale, quindi, è fondamentale prestare attenzione al certificato di prova per la verifica della resistenza allo scivolamento (IFA DIN 51130). Per ottenere la resistenza allo scivolamento specificata, alcune pellicole per pavimenti devono anche essere laminate con una laminazione protettiva a seguito della stampa. Per risparmiare tempo e denaro, scegliete pellicole che dopo la stampa risultino già certificate antiscivolo, come per esempio UV dot print'n'walk.
Oltre alle proprietà antiscivolo, le pellicole utilizzate per la pubblicità a pavimento devono essere certificate al fuoco (norma europea EN 13501-1 o classificazione tedesca B1 secondo norma DIN 4102).
Rimuovendo correttamente la pellicola si evitano i fastidiosi residui di colla e quindi qualsiasi eventuale pulizia del supporto di applicazione. Rimuovendo la pellicola con una certa angolazione (generalmente tra i 90° e 135°) e non troppo rapidamente (movimento costante e abbastanza lento), nella maggior parte dei casi eviterà la formazione di residui di colla sul supporto. Eventuali piccoli residui (da piastrelle, ecc.) possono essere comunque rimossi facilmente.
Quando si tratta di scegliere la corretta pellicola adesiva per pavimenti, è consigliabile verificare se l’applicazione sia a breve o lungo termine. Per applicazioni a lungo termine, è sempre consigliabile utilizzare una laminazione aggiuntiva, che protegga gli inchiostri dalle continue sollecitazioni meccaniche. In questo modo la pubblicità sul pavimento sarà protetta da graffi e abrasioni e avrà una durata di conservazione molto più lunga; ne è un esempio la pellicola protettiva Filmolux FGS.
Le pellicole adesive per pavimenti che è possibile stampare direttamente (senza successiva laminazione) sono invece la soluzione ideale per un periodo di utilizzo di poche settimane.
Prodotti consigliati per stampa diretta senza laminazione:
Laminazioni protettive:
Sei interessato ad alcune delle nostre pellicole per applicazioni a pavimento? Per richiedere informazioni o sample scrivici alla seguente mail: