Un punto vendita accattivante è fondamentale per offrire una perfetta shopping experience a tutti i consumatori finali. Per questo diventa importante riuscire a rinnovare l’impatto visivo attraverso nuove tecnologie e nuovi materiali per l'allestimento. Ed è qui che entra in gioco la filosofia del visual merchandising.
Che cos’è il visual merchandising?
Il visual merchandising è l'insieme di operazioni che collocano il prodotto all'interno del punto di vendita in sintonia con le scelte del format (o strategia commerciale) e che riguardano il sistema espositivo, i supporti, l'ambientazione, l'illuminazione, la grafica, evidenziando così le qualità dei prodotti in vendita, tanto da invogliarne l’acquisto.
Scegliere come organizzare un negozio è quindi fondamentale e richiede un’attenta analisi.
Una corretta organizzazione degli spazi
L’esposizione dei prodotti risulta efficace quando questi ultimi sono ben visibili e divisi in gruppi ben precisi. Lo spazio vuoto diventa un fondamentale elemento per far sì che l’acquirente focalizzi al meglio tutti i prodotti senza perdere l'attenzione.
L’organizzazione e la sistemazione della merce è fondamentale per:
- Attirare il cliente
- Invogliarlo a fermarsi
- Informarlo sul prodotto e sui valori del brand
- Semplificargli il processo d’acquisto
Retail experience a regola d’arte
Di fondamentale importanza per la customer experience è sicuramente l’allestimento del punto vendita, sia dal punto di vista dell’interior design sia dalla personalizzazione e dalla scelta di colori, supporti e tecnologie, puntando spesso sull’effetto scenografico.
La scelta azzeccata di tutti questi elementi riesce così a creare spazi che trasmettono emozioni, aumentando la fidelizzazione del cliente, la permanenza nel punto vendita e la conseguente propensione all’acquisto.
Definire la strategia e declinarla attraverso il design è il punto di partenza per la realizzazione di una retail experience a regola d’arte.
Total black mood!
Un negozio di articoli sportivi a Tilburg (Olanda), è il chiaro esempio di un allestimento progettato del punto vendita. I colori, le forme e la qualità delle calzature per running, hockey, calcio e corsa, vengono valorizzati ed enfatizzati dal rivestimento murale total black. Per far sì che il nero delle pareti non risulti troppo pesante, ecco che il supporto diventa veicolo di comunicazione grazie alle stampe con dettagli fotografici accattivanti e scritte che catturano l’occhio dell’osservatore e lo indirizzano verso il prodotto perfetto per lui.
Un supporto originale ed attacca-stacca
Il colore nero è il vero protagonista del design delle pareti, rivestite di un vinile monomerico in pvc con superficie strutturata effetto lavagna. Perfetto per ristoranti, alberghi, bar e scuole, l’Easy Dot Chalkboard Black, oltre a essere stampabile con svariate tecnologie di stampa (Solvent, Eco-solvent, Latex e UV), è anche scrivibile con gessetto da lavagna o gessetto liquido e si pulisce facilmente con una spugna o un panno bagnato.
Grazie alla particolare tecnologia “DOTEQ”, questo speciale vinile può essere facilmente applicato e rimosso, garantendo un risultato senza bolle anche per gli utenti poco esperti. Un prodotto senz'altro di carattere e innovativo, semplice nell'utilizzo ma di notevole impatto visivo. La lavagna tradizionale si riscopre e diventa un oggetto di design, un valore aggiunto per locali e attività. L'Easy Dot Chalkboard Black , grazie alla tecnologia Easy Dot, permette un ricambio facile e veloce, in ogni momento potrete staccarla e riattaccarla in base alle vostre esigenze di utilizzo.
Prova Easy Dot Chalkboard Black
Easy Dot Chalkboard Black è facile e veloce da applicare e rimuovere, offrendo molteplici funzioni. Se non vuoi fare scelte permanenti, i vinili adesivi monometrici Filmolux sono i materiali ideali da utilizzare. Vuoi saperne di più? Vuoi testare le funzionalità, l'efficacia e la versatilità di questo prodotto? Richiedi un campione!