Le nuove tendenze sposano il digitale

header_design

Ispirazioni e novità per il settore del fashion, del design  e della decorazione che arrivano direttamente dalla tecnologia digitale. Parliamo di come le nuove tecnologie di stampa e i supporti che ne fanno parte abbiano rivoluzionato la nostalgica concezione di interior design, dettata non più da studi di architettura ma alimentata dalle tendenze mondiali con ricambio periodico; proprio per venir incontro ad un ciclico ricambio materiali rinnovabili e riciclabili sono la soluzione adatta per non incorrere in smaltimenti lunghi ed impossibili. 

Come cambiano le nuove tendenze? 

1) Colori forti e scuri VS colori neutri e tenui: Fondali caratterizzati da tinte estreme ed esagerate, colore, fantasie curiose e crescente appeal per i clienti si scontrano con le tinte pastello dai toni caldi legati alla madre terra.

2) Wallpaper rewind: La carta da parati, si sa, non passa mai di moda e ritorna prepotentemente a vestire e rivestire come un evergreen ambienti differenti: dalla casa ai negozi, dagli uffici alle esposizioni.

3) Nature power: La natura riveste i nostri ambienti, è infatti il must degli ultimi anni l'allestimento di ispirazione puramente vegetale, realizzato sia in materiale plastico quale PVC sia, nella versione eco friendly, con tessuti naturali in poliestere eco-sostenibili.

4) Handwriting: Pareti a prova di writers grazie a specifici adesivi sovvrascrivibili da attaccare e staccare in pochi secondi, è il caso delle lavagne murali, in versione stick o magnetica, per una comunicazione 3.0 ed una interior decoration che fa la differenza.

5) Stupire anche con budget limitati: Aguzzate l'ingegno e mettete in azione una strategia che vi permetta di sacrificare budget lillipuziani e avere risultati performanti, ad esempio utilizzando materiali autoadesivi per impreziosire ogni tipo di superficie, come vetrine, pavimenti, pareti, tavoli ecc...

 

Originalità è innovazione1img_design

L'originalità va di pari passo con l'innovazione, basta munirsi di creatività ed ingegno ed ecco che da vinili adesivi, carte e magnetici scaturiscono nuove idee. Le tendenze di stagione prevedono un amarcord del vintage, un amore spassionato che dopo aver fatto giri immensi è tornato ad influenzare lo stile ed il design come testimoniato dagli allestimenti dell'ultimo "salone del mobile" in scena a Milano e la relativa design week milanese. Parliamo delle wallpaper, vere e proprie regine dell'allestimento, dorate, eccentriche, neutre e raffinate, insomma un tripudio di carte da parati utilizzate come incartamento principale del locale rappresentato: cucine, salotti, living e persino l'arredo bagno non è sfuggito al fascino ammaliante delle carte da parati, create ad hoc per questo ambiente, impermeabili, traspiranti e resistenti all’inevitabile umidità.  Non solo, le lavagne attacca e stacca (come la gamma Easy Dot Chalkboard Black) con fondo nero sono apparse in più occasioni proprio a decorazione degli spazi meno utilizzati, una forma di design nuova che abbraccia il vintage della classica lavagna a gesso. Certamente non possiamo non parlare dei tessuti, ideali per rivestire non solo complementi d'arredo ma utilizzati anche come pannelli di design decorati con i più svariati colori. 

 

 

 Oversize XXL e Velluto i must!2img_design

Vi piacciono i fiori su carte da parati e tappezzerie? Il 2018 è l’anno perfetto per osare e trasformare gli ambienti in un vero giardino estivo interno, la forza delle carte da parati è proprio questa: rinnovare con semplicità e velocità! E se oltre ai fiori amate il soffice tocco del velluto questo è proprio l'anno ideale per decorare case e ambienti con il fascino di questo materiale in tutte le sue varianti di colore ed in tutte le forme possibili che potreste immaginare, tutto è ammissibile purché rispettiate le caratteristiche di questo tessuto e ne esaltiate la bellezza senza tempo. Lusso e chic vanno di pari passo sia per uno stile dal sapore metropolitano e moderno che per uno stile affascinato dal gusto retrò.

 

Filmolux Italia

Lascia un commento: